Scoprite i tesori culturali dell'Alto Adige
Sulle tracce dei nostri antenati attraverso l'Alto Adige
Chiese, monasteri, castelli, tenute, musei, reperti archeologici ed esposizioni: ci sono tanti luoghi di importanza storica e culturale nel paesaggio dell’Valle Isarco da visitare e scoprire. Offrono infinite opportunità per godere e vivere la cultura e storia altoatesina, soprattutto quando si cerca un’alternativa alle attività fisiche.
Torre pendente della chiesa parrocchiale di Barbiano
Andate a vedere il campanile storto della nostra chiesa parrocchiale, che può competere con la torre pendente di Pisa, pare essere ancora più inclinata. Già quando è stata costruita nel XIV secolo aveva l’inclinazione importante e l’ha mantenuta fino ad oggi.
Castel Forte/Trostburg a Ponte Gardena
Proprio nella parte della valle di fronte del nostro maso si trova il Castel Forte, uno dei più grandiosi complessi fortificati dell’Alto Adige con un stupendo salone tardo rinascimentale e una „Stube“ gotica a volte. Il castello è raggiungibile solo a piedi da Ponte Gardena e può essere visitato solo con guida, l’ingresso è gratuito con la ChiusaCard.
Chiusa - la città artistica e il monastero di Sabiona
Andate a conoscere la cittadina di Chiusa, cuore della Valle Isarco, situata sull’importante asse nord-sud e raggiungibile facilmente con qualsiasi mezzo. È una località medioevale, che fa parte dei „I borghi più belli dell’Italia“: sfacciate merlate di palazzi, ampi bovindi e pittoreschi vicoli. Assolutamente da non perdere è la visita del monastero benedettino di Sabiona, che è uno dei luoghi di pellegrinaggio più antichi e la prima sede vescovile di tutto il Tirolo. La cosiddetta „Acropoli del Tirolo“ è raggiungibile solo a piedi attraverso la Via Crucis (30min.) oppure lungo la passeggiata di Sabiona (40min.); la veduta è incredibile ed il monastero stesso è unico per la sua arte e storia.
Bressanone - sontuosa città vescovile
È considerata la città più antica del Tirolo e sontuosa città vescovile. Scoprite da una parte la storia e l’arte facendo una passeggiata nell’ampio centro storico medioevale con la piazza Duomo, i Portici e le viuzze e dall’altra parte la mondanità visitando ottimi ristoranti, negozi esclusivi ed eventi unici.
L’abbazia di Novacella
Assolutamente da non perdere è la visita dell’abbazia agostiniana di Novacella, uno dei più grandi complessi monastici del Tirolo, oggi un centro di attività religiosa e di formazione. Vi consigliamo di fare una passeggiata tranquilla da Bressanone a Novacella, lungo il fiume Isarco, godendovi il paesaggio naturale.
Museo dell’apicoltura a Renon
A Costalovara, una località di Renon, si trova il museo dell’apicoltura Maso Plattner. Andate a conoscere il mondo delle api e le operazioni di smielatura. Il maso è raggiungibile col famoso trenino a scartamento ridotto „Rittner Bahnl“; l’ingresso al museo e il viaggio in trenino sono gratuiti con la carta vantaggi ChiusaCard.
Museo archeologico dell’Alto Adige e Museo di scienze naturali a Bolzano
Un ideale programma nelle giornate di maltempo: andate a visitare la dimora della celebre mummia Ötzi, l’Uomo dal ghiaccio, o/e la mostra itinerante al museo di scienze naturali a Bolzano. Non lasciatevi stressare dal traffico del nostro capoluogo provinciale, né dalla ricerca di parcheggio; esiste un’ alternativa più comoda e più ricca di avvenimenti: prendete la macchina fino a Collalbo, poi col trenino a scartamento ridotto andate a Soprabolzano e da lì in solo dodici minuti raggiungete Bolzano usando la funivia, senza tempi di attesa, ogni 4 minuti parte una cabina, e visto che la stazione della funivia a valle è nel centro di Bolzano, vi trovate comodamente a piedi in dieci minuti nel centro storico. Tutti i mezzi pubblici e gli ingressi ai musei sono gratuiti con la carta vantaggi ChiusaCard.
Miniera di Villandro
A Villandro, il nostro paese vicino, potete visitare una delle più importanti miniere del Tirolo nel medioevo. All’inizio del 20° secolo l’estrazione di minerali è stata sospesa, negli ultimi anni la miniera è stata rinnovata dall’associazione culturale e museale di Villandro e dal 2002 è stata aperta al pubblico. Andate sottoterra e scoprite con una visita guidata la galleria S. Elisabetta. L’ingresso è gratuito con la carta vantaggi ChiusaCard.
Merano - città termale e i giardini Castel Trauttmannsdorff
Merano merita una visita in qualsiasi momento dell’anno. Il suo centro storico con portici medievali ed edifici eleganti e gli ampi parchi e le passeggiate nel verde rendono la città unica. Le cime imbiancate dei ghiacciai nei dintorni e le palme lungo le passeggiate cittadine creano un contrasto meraviglioso ed uniscono nord e sud. Assolutamente da non perdere sono i giardini botanici del Castel Trauttmannsdorff, che hanno ottenuti diversi premi e sono diventati l’attrazione più visitata dell’Alto Adige. In più di 80 ambienti botanici su una superficie complessiva di 12 ettari prosperano e fioriscono piante da tutto il mondo.