Escursioni a Barbiano e nei dintorni

L‘Alto Adige, compresa anche la Valle Isarco, é una meravigliosa regione escursionistica, la varietá di sentieri escursionistici è infinita, dalla semplice passeggiata fino al tour alpino impegnativo si trova qualcosa per tutti. Ogni gita riserva sorprese indimenticabili. Godetevi il paessaggio idilliaco e le montagne uniche durante il Vostro soggiorno da noi, scoprirete sempre nuove destinazioni nella nostra bellissima regione.

Cascate di Barbiano

Le cascate di Barbiano sono una delle destinazioni escursionistiche più popolari del nostro paese. Potete partire direttamente dal Matronerhof, tramite un sentiero romantico attraverso le foreste si raggiunge lo spettacolo della natura: l’ultimo salto di 85 metri è il più alto e viene raggiunto per primo. Tramite un sentiero si può salire a piedi alla cascata superiore. Inoltre troverete lungo il percorso verso la prima cascata una struttura Kneipp, che è invitante per rinfrescarsi. 

Tre Chiese e Briol a Barbiano

Le Tre Chiese di Barbiano sono solo raggiungibili a piedi. Si può di nuovo partire direttamente dal Matronerhof, entro un’oretta di camminata si raggiungono le tre chiesette percorrendo bellissimi sentieri tra prati e boschi. Le chiese di Santa Gertrude, di San Nicola e di Santa Maddalena, costruite tra il XII ed il XV secolo, possono essere visitate e si trovano in un luogo da cui si gode una meravigliosa vista sulla Valle Isarco. Godetevi la zona tranquilla, senza traffico. Chi vuole, può continuare la gita e salire alla locanda Briol, un ulteriore luogo di straordinaria bellezza. Per la gita si impiega una giornata e tanti nostri avventori la fanno come „warm up“ al primo giorno di vacanza. 

L’Alpe di Barbiano e Villandro

La buona accessibilità dei due alpeggi, che sono collegate, e le innumerevoli e ben segnalate varianti di sentieri offrono tante possibilità di scoprire la natura incontaminata per tutta la famiglia. Inoltre si può godere una vista panoramica a 360° e mozzafiato sulle Dolomiti. Ci sono anche possibilità di fare tour più impegnativi, attraversando pascoli e boschetti di pino mugo, si possono raggiungere destinazioni famose come il Corno del Renon, il lago dei morti con la sua chiesa, Monte Villandro o Croce di Lazfons. Numerose malghe a conduzione familiare vi viziano con prelibatezze gastronomiche. Siete anche invitati a passare dalla nostra malga e farci una breve sosta al sole. Entrambe le alpi sono raggiungibili con una navetta gratuita, in modo che potete muovervi senza macchina. 

Corno del Renon

Prendete la moderna cabinovia e scendete alla stazione a monte Cima Lago nero: è un punto di partenza ideale per innumerevoli sentieri escursionistici, sia per sentieri panoramici, sia per escursioni più impegnative. Al punto più alto del Corno del Renon (2.270m) si ha una vista panoramica a 360° e si possono ammirare le cime maestose delle Dolomiti, il ghiacciaio del Ortles, le Alpi Venoste e le Alpi Aurine, fino alle Dolomiti del Brenta.

Dolomiti

Entro un mezz’oretta di viaggio - o in macchina, o con i mezzi pubblici - vi troverete in mezzo delle Dolomiti, accolti dal comitato dell’UNESCO nel 2009 nell’elenco del patrimonio mondiale. Potete scegliere la Val Gardena, l’Alpe di Siusi, la Val di Funes o la Plose come punto di partenza per godervi quello spettacolo di natura unico e imponente: scoprite la Resciesa (Val Gardena), lo Sciliar (Alpe di Siusi), il sentiero Adolf Munkel sotto le Odle (Val di Funes) o il Sas Putia (Plose). Le Dolomiti possono essere considerate tra le più belle montagne al mondo, sono uniche per il loro paesaggio e per la loro geomorfologia e geologia. È assolutamente un must per ogni escursionista e amante di montagna di vedere la loro bellezza straordinaria.

Piramidi di terra e trenino a scartamento ridotto a Renon

C’è la navetta giornaliera gratuita per il Renon. Scoprite le particolarità del nostro paese vicino. Le piramidi di terra più alte e dalle forme più belle si trovano in diverse località sull’Altopiano di Renon e hanno 25.000 anni. Andate a vedere quelle nella valletta di Rio Fosco sulla strada per Longomoso e per Monte di Mezzo seguendo la segnavia sentiero delle piramidi, un sentiero tematico con tabelloni. Vale anche la pena viaggiare con il trenino a scartamento ridotto, che oggi è l’ultimo del suo genere in tutto l’Alto Adige. Lungo il tracciato si ha una vista meravigliosa sulle Dolomiti e dalle fermate partono diversi sentieri per escursioni nel verde. 

Sentiero del castagno

Il sentiero tematico comprende quattro tappe da Novacella presso Bressanone a Bolzano, attraversando i vigneti e castagneti della Valle Isarco. Non è solo uno spettacolo naturale, ma anche tanti luoghi d’interesse culturale importante si trovano lungo il percorso. Ed anche buongustai vengono viziati nelle osterie contadine, soprattutto d’autunno, la stagione del famoso „Törggelen“.

Back to top